Alcuni suggerimenti per amanti del libro e inesperti internauti

Pubblicato il
Come ricercare un libro

La ricerca di Google offre diversi strumenti avanzati per velocizzare il processo di ricerca, ve ne segnaliamo alcuni per ottimizzare le ricerche durante l’acquisto di un libro. Se già conoscete il libro o l’autore, il primo passo è quello di andare nella vostra libreria di fiducia, scambiare due chiacchiere con il libraio e uscire felici dopo aver acquistato il nuovo titolo del vostro autore preferito; se invece non conoscete l’autore ma avete tanto sentito parlare del suo ultimo libro cosa fate?

Ecco che arrivano in soccorso Internet e Google.

Esistono alcuni “trucchi” – non tanto segreti, ma utili – che possono ottimizzare e velocizzare le vostre ricerche.

Capita spesso, infatti, che le ricerche sui motori di ricerca non soddisfino completamente le aspettative del novello cercatore d’oro, ma con alcune accortezze Google diverrà il vostro miglior amico!

Trova informazioni sull’autore

Prima ricerca: sapete il titolo di un libro ma non ne conoscete l’autore. La ricerca è semplice e, per evitare che escano cose inutili allo scopo, prendiamo il titolo – per esempio “Habana Libre” dal nostro catalogo – e lo digitiamo su Google come segue: “autore di Habana Libre”.

Il motore di ricerca vi restituirà una schermata come la seguente:

Ricerca Gianni Perrelli

Le informazioni vengono spesso prese da Wikipedia e cliccando sulla freccia in basso si apriranno i dettagli su tutti i libri scritti da Gianni Perrelli e la sua biografia, estrapolati dall’enciclopedia libera.

Valutare un libro

Questo è più difficile: come trovare in poco tempo una sintesi delle opinioni dei lettori o dei critici, per sapere se si tratta di un buon libro? Prima di te sicuramente qualcuno avrà letto lo stesso libro e magari lo avrà anche valutato su uno dei tanti siti che promuovo recensioni. Le stelline contano, soprattutto se sono imparziali. Alcuni siti, come Amazon ad esempio, utilizzano complessi algoritmi che non permettono a una stessa persona, o a persone tra loro correlate, di recensire in maniera simile lo stesso titolo; proprio per evitare giudizi contraffatti.

Prendiamo adesso come esempio “La sindrome degli antenati”, altro titolo del nostro catalogo.

La ricerca da effettuare su Google è “recensioni La sindrome degli antenati”. Il risultato saranno tante stelline sparse per la pagina web, dalle quali si potrà partire per un lungo viaggio attraverso quello che i lettori hanno espresso in merito al libro.

Recensione Sindrome degli antenati

Trovare informazioni complete

Paradossalmente le informazioni più complete e in tempi rapidi si possono ottenere con una modesta ricerca base. Prendiamo per esempio “Il piacere di vivere” dal nostro catalogo. Se digitiamo il titolo del libro di Anne Anceline Schützenberger su Google, questo è quello che possiamo ottenere sul lato destro dello schermo:

Il piacere di vivere

Le informazioni vengono prese da Google Books. Risultano veramente utili le informazioni delle ricerche correlate e, se il libro fa parte di una serie, lo “snippet” (il ritaglio) mostrerà il libro precedente e quello successivo al titolo cercato.

Confrontare il prezzo di uno stesso libro

Uno degli strumenti utili di Google è il link “Shopping”. Prendiamo per esempio dal nostro catalogo il libro di Antonella Tavassi La Greca “La pedina di vetro”, una volta effettuata la ricerca semplice possiamo cliccare sulla voce “Shopping” e confrontare i prezzi del libro tra i grandi distributori.

Confronto prezzo libri

In questo modo, possiamo unire l’utile al dilettevole: leggere un buon libro e pagarlo al prezzo migliore, magari risparmiando sulle spese di spedizione.

Buona lettura!