La settimana mondiale dello Spazio

Settimana internazionale dello spazio

Dal 4 al 10 ottobre si celebrerà in tutto il mondo la settimana mondiale dello Spazio: un appuntamento ormai consueto che anche quest’anno sarà contraddistinto da una serie di iniziative.

Proprio in questa settimana cade infatti la ricorrenza di due grandi eventi che hanno segnato la storia dell’avventura dell’uomo nello spazio: il lancio dello Sputnik, il primo satellite artificiale della storia, nel 1957 e, 10 anni dopo, l’entrata in vigore del Trattato sullo Spazio extra-atmosferico.

Il tema dell’edizione di quest’anno è incentrato sui satelliti e sui miglioramenti che portano nella nostra vita: dal monitoraggio del clima alle trasmissioni TV, fino alla localizzazione GPS, “sarebbe difficile immaginare la nostra vita senza i satelliti,” ha dichiarato Dennis Stone, presidente dell’Associazione che cura le celebrazioni.

Oltre 800 eventi si terranno in tutto il mondo: simposi, premi, incontri per studenti e scolaresche. Partecipa anche l’Italia. A Brescia, una hackathon –  una festa di hacker “virtuosi” guidati dalla NASA – daranno vita a progetti aperti a beneficio di tutto il mondo. A Camerino, l’Università organizzerà “Galassica”, un festival dell’astronomia, con numerose attività per adulti e bambini. Infine, a Modena, sono in programma conferenze, proiezioni e laboratori rivolte soprattutto ai più piccoli.

In attesa di partecipare – online e offline – alle manifestazioni previste, ecco le nostre proposte per arrivare preparati. Buona lettura e buon divertimento!

Foto di CharlVera da Pixabay