“Neutrini sulla via della seta”, a Piacenza i misteri del cosmo raccontati da Lucia Votano.

In occasione del trentennale della scomparsa di Edoardo Amaldi, fisico e accademico italiano, nonché figlio illustre della città di Piacenza, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la scienza e la ricerca organizzato da UGIS, Unione giornalisti italiani scientifici. Protagonista di questa quarta edizione è il Cosmo. Onde, particelle e pianeti raccontati attraverso lo sguardo di personalità riconosciute come eccellenze internazionali nel campo della fisica e dell’astrofisica.

Sabato 30 novembre alle ore 15.00 presso il Teatro dei Filodrammatici di Piacenza – Via Santa Franca, 33 – Lucia Votano (La via della seta” Di Renzo Editore), già direttore del Laboratorio del Gran Sasso, racconterà la sua personale e affascinante caccia ai neutrini sulla via della seta, estendendo il contributo all’impatto della ricerca scientifica sullo sviluppo economico e culturale della società globalizzata e analizzando gli obiettivi e le sfide che l’Occidente deve ancora affrontare per conservare il primato nell’ambito dell’innovazione e della sperimentazione tecnologica.

Lucia Votano, prima donna a dirigere i prestigiosi Laboratori Nazionali del Gran Sasso (a tutt’oggi il più grande laboratorio sotterraneo del mondo, con oltre 100 collaborazioni internazionali), è fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha lavorato presso i laboratori DESY di Amburgo e il CERN di Ginevra e si dedica da sempre alla divulgazione scientifica.

Tra i protagonisti della scoperta, in modo diretto, delle oscillazioni dei neutrini con l’esperimento OPERA, è attualmente impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO), in Cina. Esperimento che promette nuove e risolutive scoperte nell’ambito della materia e dell’energia oscura.

Info:

http://www.fast.mi.it/pdf/ugis_30novembre2019pomeriggio.pdf

https://ugis.it/cms/nei-misteri-del-cosmo-onde-particelle-e-pianeti-di-altre-stelle/