Sante Di Renzo racconta cento interviste

Pubblicato il
Libro di Sante Di Renzo

Si dice così, ai compleanni, al momento di soffiare sulle candeline. E l’editore Sante Di Renzo, dell’omonima etichetta, ha preso la frase alla lettera: ha riscritto cento dei suoi incontri-intervista – con eminenti personaggi della cultura mondiale, con i quali ha pubblicato altrettanti libri della collana “I Dialoghi” – e li ha trasformati in candeline sulla torta di compleanno della sua casa editrice.

Attiva fin dal 1985, quando ha iniziato a crearsi una notorietà nell’ambito della divulgazione scientifica con la pubblicazione degli scritti (ormai introvabili) dei matematici e fisici Luigi Fantappié e Giuseppe Arcidiacono, oggi il catalogo della Di Renzo Editore conta dodici premi Nobel – in Fisica, Chimica, Medicina, Economia etc. – oltre a nomi del calibro di Noam Chomsky, Bernard Lewis, George Mosse, Margherita Hack, Carlo Rovelli, Desmond Morris e Freeman Dyson.

Il segreto del successo della collana “I Dialoghi” è “la domanda che apre”, come recita il titolo del primo capitolo: ogni uomo non aspetta altro che raccontare la propria vita e, nel farlo, rispondere a tutte le domande irrisolte del proprio destino. È rassicurante, per chi racconta, e avventuroso per chi legge e può così consatare come le grandi imprese, spesso, nascano da un misto di fortuna e perseveranza.

Guglielmo Marconi diceva: “Non esiste il genio” – e sì che lui era considerato tale – “esiste solo una quotidiana, instancabile perseveranza”.

Proprio ciò che ha fatto Sante Di Renzo con le sue prime cento pubblicazioni.

Al lettore, il piacere di curiosare nella mente di genetisti (come Edoardo Boncinelli e Luigi Luca Cavalli Sforza) o di astrofisici e astronauti (come Margherita Hack e Umberto Guidoni), di psicoanalisti e filosofi (come Aldo Carotenuto e Daniel Dennett), scoprendone piccole manie e grandi progetti, imparando – proprio come hanno fatto loro da alunni prima e studiosi dopo – la fisica quantistica, la chimica, la medicina, la storia… In una lunga storia destinata a non finire mai: la storia dell’uomo.

Sante Di Renzo, La centesima pagina, Di Renzo Editore 2017. Adesso anche in ebook.