Come spiegare l’universo ai bambini?

Pubblicato il
Come è nato l'universo

Spiegare l’origine dell’Universo ai bambini della scuola elementare non è facile. L’universo è tutto ciò che esiste, compresi gli oggetti, l’energia, il tempo e lo spazio.

La terra, il Sole, e il resto del sistema solare sono solo una piccola parte dell’universo.

La dimensione dell’universo è difficile da immaginare, è così grande che la luce emanata da alcuni oggetti impiega anche miliardi di anni prima di raggiungere la Terra.

Per la nascita di questo nuovo libro ci siamo riuniti e ci siamo chiesti: come spiegheresti la nascita dell’Universo ad un bambino di terza elementare?

La nascita dell’Universo potrebbe essere spiegata meglio con video per bambini, magari un cartone animato, ma noi facciamo libri e quindi c’è venuta l’idea di chiedere ad alcuni dei nostri autori di darci una mano per pubblicare un libro adatto ai bambini in età scolastica.

Abbiamo chiesto la supervisione di Francesco Paresce, astrofisico di fama internazionale che ha contribuito alla realizzazione dello Hubble Space Telescope lanciato nello spazio nel 1990.

Dopo quasi un anno di lavoro, di consultazioni e modifiche il testo del libro era pronto ma mancava qualcosa: mancava quella cosa che non facesse annoiare i piccoli lettori.

Ad aiutarci è arrivato Ipazio, un pollo straLUNATO. Sì, avete letto bene: un pollo con tanto di stella da sceriffo. Ha praticamente occupato i nostri uffici con i suoi bagagli e ci ha imposto di essere lui il protagonista del libro.

Ipazio ha preso i testi ed è partito con la macchina del tempo viaggiando nel passato ripercorrendo tutte le ere e fotografando ogni momento della nascita e della formazione dell’universo.

Dopo il lungo viaggio, Ipazio è tornato in redazione più straLUNATO che mai e ci ha consegnato un lavoro straordinario, il nostro grafico ha dovuto solamente “riordinare i suoi appunti”. Adesso il libro è pronto e sarà nelle librerie a dicembre.

Il libro BOOOM!!! È nato l’Universo sarà solamente il primo dei viaggi di Ipazio. Prossimamente lo manderemo anche a scoprire la Terra e gli Oceani

Vuoi sapere quando il libro sarà disponibile?

Libro per bambini