Psicologia Infantile

Psicologia Infantile per neo genitori

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La psicologia infantile è una disciplina che si occupa dello studio dello sviluppo psichico dei bambini, delle loro emozioni, dei loro bisogni e delle loro potenzialità. Tra i vari approcci teorici e pratici che si sono sviluppati in questo campo, uno dei più noti e apprezzati è quello proposto da Maria Montessori e dai suoi collaboratori.

Maria Montessori fu una pedagogista e medico italiana, che elaborò un metodo educativo basato sull’osservazione scientifica del bambino e sul rispetto della sua natura e della sua spontaneità. Il suo metodo si diffuse in tutto il mondo e diede origine a una rete di scuole e di formatori che ne seguono i principi.

Silvana Quattrocchi Montanaro

Tra i collaboratori di Maria Montessori, una figura di rilievo fu quella di Silvana Quattrocchi Montanaro, psichiatra e insegnante agli Assistenti all’Infanzia Montessori. La Montanaro si dedicò in particolare allo studio del bambino da zero a tre anni, una fase cruciale per la formazione della personalità e delle capacità cognitive, affettive e sociali.

La Montanaro scrisse il libro “Comprendere i bambini” in cui raccolse le sue esperienze e le sue riflessioni sullo sviluppo infantile. Il libro è un testo fondamentale per chi vuole approfondire la psicologia infantile secondo il metodo Montessori, ma anche per chi vuole conoscere meglio i bambini e le loro esigenze.

Nel libro, la Montanaro spiega come il bambino sia dotato di una mente assorbente, capace di assimilare le informazioni dall’ambiente in modo inconscio ed efficace.

Che cos’è la mente assorbente?

La mente assorbente è la capacità che hanno i bambini dai 0 ai 3 anni di assorbire e apprendere tutto ciò che li circonda, senza sforzo e con grande entusiasmo. Si tratta di un fenomeno naturale e spontaneo, che permette ai bambini di adattarsi all’ambiente in cui vivono e di sviluppare le loro potenzialità.

La mente assorbente è guidata da un’attrazione innata verso ciò che è interessante, bello e significativo per il bambino. In questo periodo, il bambino è come una spugna che assorbe le informazioni sensoriali, linguistiche, emotive, sociali e culturali che gli vengono offerte dall’ambiente.

La mente assorbente è anche selettiva, nel senso che il bambino sceglie ciò che gli serve per la sua crescita e lo ripete fino a padroneggiarlo ed è alla base del metodo Montessori, che propone un ambiente ricco, stimolante e adeguato alle esigenze dei bambini in questa fase della vita.

Il bambino ha anche dei periodi sensibili, in cui è particolarmente attratto da determinati stimoli e attività che favoriscono il suo apprendimento.

Quali sono i periodi sensibili?

Sono delle fasi temporanee in cui il bambino manifesta un interesse specifico per un aspetto dell’ambiente, come il linguaggio, il movimento, l’ordine, i numeri, ecc.

In questi periodi, il bambino è in grado di acquisire delle abilità con facilità e piacere, senza fatica o noia. I periodi sensibili sono quindi delle opportunità preziose per lo sviluppo del bambino, che vanno colte e sostenute dall’adulto.

Il compito dell’adulto è quello di offrire al bambino un ambiente adeguato, ricco di materiali e opportunità, che rispetti la sua libertà e la sua individualità.

Una relazione affettiva sicura

La Montanaro illustra anche le tappe dello sviluppo motorio, linguistico, emotivo e sociale del bambino da zero a tre anni, evidenziando l’importanza di una relazione affettiva sicura tra il bambino e l’adulto di riferimento. Cosa significa relazione affettiva sicura?

Si tratta di un legame emotivo che si instaura tra il bambino e la persona che si occupa di lui (di solito la madre o il padre), in cui il bambino si sente accettato, protetto, compreso e stimolato.

La relazione affettiva sicura è fondamentale per il benessere psicologico del bambino, perché gli dà fiducia in se stesso e negli altri, gli permette di esplorare il mondo con curiosità e gioia, gli insegna a regolare le sue emozioni e a relazionarsi con gli altri in modo positivo.

La Montanaro fornisce inoltre dei consigli pratici su come favorire una relazione affettiva sicura con i bambini, come l’allattamento, il sonno, il pianto, il gioco, la disciplina, l’igiene, l’alimentazione.

Il libro “Comprendere i bambini” è una guida preziosa per tutti coloro che si occupano di psicologia infantile o che hanno a che fare con i bambini piccoli.

Si tratta di un testo chiaro, semplice e profondo, che trasmette la passione e la competenza della Montanaro e che invita a guardare i bambini con occhi nuovi, riconoscendo il loro valore e il loro potenziale.