Al momento stai visualizzando PLPL, Di Renzo Editore vola “nella Nuvola” per sognare a libri aperti

PLPL, Di Renzo Editore vola “nella Nuvola” per sognare a libri aperti

  • Categoria dell'articolo:blog

Torna il prossimo 7 dicembre Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che si svolgerà alla Nuvola dell’EUR nel weekend a cavallo con il ponte dell’Immacolata.

Si tratta di una delle manifestazioni più importanti per il settore dell’editoria, perché esclusivamente dedicato agli editori piccoli e medi che spesso non trovano spazio e visibilità in altre fiere di settore pensate più “in grande”.

Un’occasione, per i lettori appassionati, di scoprire piccole realtà culturali, per lo più sconosciute, che coprono tuttavia nicchie di mercato e interesse non sempre tenute in considerazione dai grandi gruppi.

Anche quest’anno, come già avvenuto in passato – con la sola eccezione della pausa imposta dalla pandemia – la fiera presenta una serie di eventi che ruotano intorno a un tema, che non poteva che essere quello dell’impegno nella lotta per la libertà di fronte ai regimi oppressori.

Il programma prevede infatti un nutrito numero di ospiti italiani e internazionali (non solo scrittori, ma anche attori, giornalisti, opinionisti), che affronteranno a suon di libri tematiche sociali e politiche, filoni letterari, intrecci di stili e contenuti. Oltre 600 gli appuntamenti: incontri, letture, dialoghi, dibattiti.

Di Renzo Editore da sempre a PLPL

Ci saremo anche noi, come sempre dal 2002, anno della prima edizione di PLPL, con la nostra storia di piccola casa editrice votata alla divulgazione scientifica, ma anche aperta all’esplorazione di altri aspetti della nostra cultura.

Presso lo stand C26 troverete infatti la nostra collana I DIALOGHI con i suoi Premi Nobel e le tante altre personalità del mondo accademico e scientifico che abbiamo avuto l’onore di avere “ospiti” per chiacchierate amichevoli di storia, vita e scienza.

Troverete anche i volumi di Anne Ancelin Schützenberger, il cui nuovo libro Voler guarire è previsto in uscita per il prossimo marzo. Troverete infine anche la nostra narrativa: torna alla ribalta, grazie alle vicende politiche di attualità, Il soffitto di cristallo di Gianni Perrelli, il romanzo di fantapolitica che ha anticipato i tempi immaginando una donna finalmente a Montecitorio.

Le nostre novità a PLPL

Soprattutto troverete le nostre novità, in particolare quelle dedicate ai ragazzi. È finalmente uscito CRASH!!! Dentro e intorno alla Terra, la nuova avventura di Ipazio sceriffo dello spazio, il pollo più famoso dell’universo, che stavolta se ne va alla scoperta del nostro bellissimo pianeta e dei suoi affascinanti fenomeni.

Fresco di stampa è invece C’era una volta Jaga, una storia a metà tra la fiaba e il fantasy, che ci racconta l’infanzia della strega più famosa del folclore russo.

È prevista a giorni – appena in tempo per la fiera – anche l’uscita di Una storia di successo, il nuovo libro di Lucia Votano sulla storia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che ha celebrato proprio quest’anno i suoi 70 anni di vita.

Per gli appassionati di Giordano Bruno, un autore che occupa un posto speciale nella nostra collana Arcobaleno, è uscito a settembre Candelaio, una frizzante commedia di ambientazione napoletana “modernizzata” per i nostri lettori da Guido del Giudice e Giammario Ricchezza. Proprio in questi giorni inizieremo un’operazione simile su un’altra opera di Bruno, La cena delle ceneri.

Infine, non perdetevi la possibilità di sfogliare presso il nostro stand Quando sarò vecchio dell’infaticabile Edoardo Boncinelli, che incarna tutti i valori che ci hanno guidato nel nostro lavoro di questi anni: curiosità, sete di sapere, voglia di capire e condividere. Appuntamento al 7 dicembre.