#leggiirresponsabilmente

Di Renzo Editore

Abbiamo la scienza nel DNA

Mare, natura e avventura, l’estate dei più piccini

28 Maggio 2021

L’estate è la stagione dei bambini: non hanno bisogno di chiedere le ferie, loro, per godersi almeno 2 mesi pieni fatti di libertà, gioco, natura e magari anche un po’ di avventura.

Per i genitori è un periodo lungo e difficile da gestire senza il supporto della scuola, dei centri estivi, dei nonni, ma per i più piccoli la disciplina, la socialità e i compiti che accompagnano l’anno scolastico sono finalmente rimpiazzati da bagni al mare, passeggiate nella natura, gite, visite e tanto gioco.

Se siete a corto di idee per intrattenere i vostri figli un buon libro può fare al caso vostro. Da leggere insieme, magari, o per farli sognare ad occhi aperti mentre voi siete affaccendati altrove. E cosa c’è di meglio di una bella avventura da divorare tutta d’un fiato, da raccontare agli amici, da rappresentare nei disegni e nei giochi?

Ecco allora 10 libri di avventura da proporre ai vostri figli.

  • Il viaggio di Paddington. Una valigia stracolma, una mappa precisa e una montagna di panini con la marmellata: inizia così il viaggio in Francia dell’orso più amato dai piccini.
  • La fabbrica di cioccolato. Fiumi di cioccolata, scoiattoli che parlano, ascensori che volano: nel mondo di Roald Dahl c’è davvero tutto quel che serve per un’avventura fuori dall’ordinario.
  • Peter Pan. Come resistere alla curiosità di volare verso l’Isola che non c’è? Attenzione, però, ai pirati e ai coccodrilli.
  • Robin Hood. Le avventure del primo eroe che combatte in nome della giustizia. Non ha superpoteri ma i colpi di scena sono assicurati.
  • Il giro del mondo in 80 giorni. Per i più grandicelli, un viaggio intorno al globo, tra treni, mongolfiere e avventure di ogni tipo.
  • Il piccolo principe. Un aviatore solitario in volo tra un deserto e un lontano pianeta, per scoprire la bellezza delle cose. Per i più sensibili.
  • Pippi Calzelunghe. Coraggiosa, generosa, sognatrice: questa monella dai capelli rossi la amano proprio tutti.
  • La storia infinita. Piccoli eroi, è il vostro momento: il mondo della fantasia è in pericolo e solo un bambino potrà salvarlo.
  • Harry Potter e la pietra filosofale. Una scuola di magia è davvero un’avventura alternativa per i ragazzi di ogni età.
  • Booom! È nato l’universo. Un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei segreti dell’Universo, con una guida d’eccezione: Ipazio, sceriffo dello spazio.

Foto di StockSnap da Pixabay