#leggiirresponsabilmente

Di Renzo Editore

Abbiamo la scienza nel DNA

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

23 Aprile 2021

Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: decretata dall’UNESCO, si celebra in tutto il mondo con iniziative ed eventi intorno a una tematica. Quest’anno la giornata è dedicata all’accesso dei non vedenti e delle persone con disabilità fisiche o difficoltà di apprendimento ai libri e alla lettura in generale.

La data non è stata scelta a caso. Infatti il 23 aprile è un giorno molto significativo per la letteratura universale, a partire da una singolare coincidenza. Infatti, proprio il 23 aprile, nello stesso anno (il 1606) morirono due grandi scrittori europei: Miguel Cervantes e William Shakespeare.

Ma come si celebra la Giornata Mondiale del Libro? Poiché il suo scopo è quello di rendere omaggio ai libri e agli scrittori di tutto il mondo, molte iniziative sono lasciate alle biblioteche, alle librerie, agli editori, agli autori, alle accademie.

Proprio il 23 aprile inizia, tra l’altro, anche il Maggio dei Libri 2021, dedicato quest’anno all’anniversario della morte di un altro grande della letteratura mondiale, il nostro Dante Alighieri. Come tanti eventi, anche il Maggio dei Libri si è trasferito, in quest’epoca di pandemia, sulle piattaforme di streaming.

Tutti possono organizzare eventi registrandoli nella banca dati, contribuendo, ciascun nel suo piccolo, allo scopo della campagna: ricordare e sottolineare “il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”.

Al momento, sulla banca dati del Maggio dei Libri sono stati registrate oltre 2900 iniziative. Tutte le regioni italiane sono date da fare: il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia hanno registrato oltre 500 eventi, tra presentazioni, promozioni, visite, rappresentazioni e letture.

Tra gli eventi previsti nell’edizione del 2021, siamo orgogliosi di annunciare anche due presentazioni virtuali di Lontani tutti, il nuovo romanzo crime pubblicato da Di Renzo Editore. La prima si svolgerà il 14 maggio ed è organizzata dalla Biblioteca Antoniana di Ischia. Sempre nella seconda settimana anche la libreria Mondadori di Bitonto ospiterà l’autrice, Gaia Greco, in un’altra presentazione, sempre in streaming.