Il titolo di questo non sempre facile libretto indica le categorie che hanno accompagnato una vita di ricerca dell’autore nel campo dell’ottica, in particolare dei laser. L’autore alterna note biografiche, personali e della sua attività di ricercatore, con la descrizione degli argomenti principali delle sue ricerche.
La sua attività si è svolta principalmente (a parte l’insegnamento universitario) in due periodi, corrispondenti al lavoro in due istituzioni di ricerca: il CISE, dai primi anni Sessanta al 1975, a Milano, e l’INO (Istituto Nazionale di Ottica), di cui è stato direttore responsabile dal 1975 al 2000, a Firenze, tornando poi esclusivamente all’attività universitaria.
L’autore illustra poi le sue ricerche sul laser, a partire dallo studio della coerenza. Successivamente si passa alla «statistica» del laser, cioè allo studio delle fasi di transizione fra l’emissione spontanea e quella stimolata.
Nel periodo fiorentino il laser viene usato anche per studiare il fenomeno del caos, che si sviluppa quando vengono introdotti elementi di disturbo nel meccanismo dell’emissione stimolata. Questo fenomeno viene studiato nell’ambito di quello che sarà l’interesse dell’autore nella parte finale della sua attività (in cui, non l’abbiamo ancora detto, si alternano interessi scientifici e di tipo epistemologico): la complessità e i processi cognitivi.
Lorenzo Mazzoni
(Emmeciquadro N°41)