#leggiirresponsabilmente

Di Renzo Editore

Abbiamo la scienza nel DNA

Cioccolato, le 10 torte più buone del mondo

15 Marzo 2021

Lo ha scritto persino il Sole24h: il consumo casalingo di cioccolato durante i mesi di lockdown è aumentato vertiginosamente. Se eravamo già a 4 kg a testa, nell’ultimo anno gli acquisti di cioccolata sono saliti di oltre il 20%.

Il cioccolato è il comfort food per antonomasia, lo sanno tutti, anche se i suoi effetti sulla depressione e sull’umore non sono stati mai davvero dimostrati su base scientifica. Da qualche tempo a questa parte, poi, si vocifera che faccia anche bene alla salute. Grazie al contenuto di flavonoidi, avrebbe effetti antiossidanti, mentre la teobromina, un’altra sostanza contenuta nel cacao, porterebbe benefici al cuore.

Sopra ogni cosa, il cioccolato è buono: stando ai dati noi italiani lo preferiamo in tavolette da sgranocchiare davanti alla TV più che in artistici cioccolatini, ma soprattutto lo prediligiamo come ingrediente per le nostre torte fatte in casa.

A dire il vero, le torte al cioccolato sono amate in tutto il mondo, tanto da avere uno speciale classifica a loro dedicata.

Quali sono le 10 torte al cioccolato più popolari?

  • Salame di cioccolata: un classico alla portata di tutti, non si cuoce e necessita di pochi ingredienti. Un capolavoro di gusto e semplicità.
  • Torta Tenerina: una profumatissima crosticina che nasconde un cuore cremoso. Una torta davvero degna della regina Elena del Montenegro, a cui è stata dedicata.
  • Brownie: un biscottone di cioccolato e nocciole, dal gusto intenso e pastoso. Tutta l’energia necessaria alle femministe di fine 800 per le quali è stato ideato.
  • Mud Cake: Il nome non rende affatto giustizia a questo dolce anglosassone, impreziosito dall’aroma del caffè e inondato da una colata di glassa.
  • Torta Caprese: una torta senza lievito che conferma il felice accoppiamento del cioccolato con le mandorle: chi l’ha detto che con il caldo non si può mangiare cioccolata?
  • Torta Amandine: una torta rumena a strati di morbido Pan di Spagna e crema al cioccolato.
  • Torta Dobos: in questo capolavoro ungherese, la crema di cioccolato che separa i suoi sei strati, si arricchisce dello sfizioso sapore del caramello.
  • Profiteroles: tanti bignè esplodono di crema sotto una colata di cioccolato fondente. Amatissimo dai bambini.
  • Torta Foresta Nera: la cioccolata si sposa con la panna e le ciliegie, in questa torta a strati ricca di sapori e di storia.
  • Torta Sacher: non ha bisogno di descrizioni la torta al cioccolato per eccellenza, la più amata in assoluto, in cime a tutte le classifiche di gradimento.

Foto di congerdesign da Pixabay