Oggi è la giornata internazionale del bacio, istituita nel 1990 in Inghilterra per celebrare uno dei gesti più romantici e ricchi di significato.
La giornata internazionale del bacio festeggia il gesto d’amore per eccellenza, immortalato in migliaia di quadri e centinaia di fotografie.
Quando si pensa a un quadro che celebri il bacio, la mente vola subito al dipinto di Gustav Klimt. Realizzato nel 1908, il dipinto rappresenta una coppia che si scambia un tenero bacio. È sicuramente il capolavoro più rappresentativo del pittore austriaco, che simboleggia l’unione tra due persone.
Se invece parliamo di fotografia, la più famosa è sicuramente Il bacio dell’Hôtel de Ville tra Françoise Bornet e Jacques Carteaud scattata per la rivista Life.
Tanti pittori e fotografi hanno voluto immortalare il bacio ma sono quasi sempre baci tra essere umani perché si associa il bacio sempre all’amore tra due persone. Tuttavia, a pensarci bene, il bacio può essere rivolto anche a tante cose materiali e non.
Per esempio si può baciare il proprio animale domestico. Che sia un cane, un gatto, un coniglio o un pappagallo, il nostro amico a quattro zampe (o due ali) ci regala sempre affetto e compagnia. Perché non ricambiare con un bacio il suo amore incondizionato?
Si può baciare il proprio libro preferito. Chi ama leggere sa quanto sia importante avere tra le mani un libro che ci appassiona, ci emoziona, ci fa riflettere. Un libro che ci ha accompagnato in momenti difficili o felici, che ci ha insegnato qualcosa o ci ha fatto sognare.
Qualcuno bacia il proprio oggetto portafortuna. Chi crede nella fortuna sa quanto sia rassicurante avere con sé un oggetto che ci protegge, ci aiuta, ci fa sentire bene. Un oggetto che ci ha portato fortuna in passato, che ci augura il meglio per il futuro, che ci rappresenta.
Ma c’è un bacio che più di tutti ha più significati ed è il bacio alla terra.
Baciare la terra è un modo per esprimere il proprio rispetto e la propria gratitudine verso la natura, la vita e il creato. Si tratta di un’azione che richiama l’origine comune di tutti gli esseri viventi, che provengono dalla polvere e alla polvere torneranno. Baciare la terra significa riconoscere il proprio legame con essa, la propria dipendenza da essa e la propria responsabilità verso di essa.
Il bacio della terra ha anche un valore spirituale e religioso. Per molte culture e fedi, la terra è considerata sacra, la madre di tutte le creature, la dimora di Dio o degli dei. Baciare la terra significa quindi rendere omaggio alla divinità, chiedere la sua benedizione, ringraziarla per il dono della vita e della salvezza. Il bacio della terra è anche un gesto di umiltà, di pentimento, di perdono e di speranza.
Il bacio della terra ha origini molto antiche e si ritrova in diverse tradizioni e popoli. Si pensa che sia nato tra i nomadi, che si spostavano continuamente alla ricerca di pascoli e acqua, e che ogni volta che trovavano una nuova terra la salutavano con un bacio.
Potete baciare qualsiasi cosa vi faccia stare bene, vi renda felici, vi dia gioia. L’importante è farlo con sincerità, rispetto e gratitudine. E ricordatevi che il bacio più bello è quello che si dà senza aspettarsi nulla in cambio. Buona giornata internazionale del bacio a tutti!