Margherita Hack la donna delle stelle

Margherita Hack e le sue stelle finalmente in TV

  • Categoria dell'articolo:blog

È diventata un film per la TV la vita di Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale nonché scienziata italiana per eccellenza, molto nota anche al grande pubblico.

Prodotto dalla RAI, s’intitola Margherita delle stelle e ripercorre la sua vita, dall’infanzia durante la guerra attraverso il suo percorso scientifico che la porterà a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Un ritratto affettuoso, che la descrive come una ragazza libera, anticonformista, coerente nelle proprie posizioni: non solo la scienziata dunque, ma anche la donna, con le sue passioni, le sue battaglie e il suo impegno civile.

La passione per le stelle e l’amore per gli animali

Il film è un’occasione imperdibile per conoscere meglio una figura di primo piano nel panorama scientifico italiano e internazionale, che ha rivoluzionato il nostro modo di guardare all’universo e che ha ispirato generazioni di donne e uomini, non solo nella scienza.

Grande esempio di rigore scientifico e tenacia, Margherita Hack ha contribuito con importanti scoperte alla conoscenza delle stelle, ispirando generazioni di studiosi e appassionati dell’universo. Infatti, soprattutto negli ultimi anni, la Hack si è dedicata con grande impegno alla divulgazione scientifica, promuovendo la conoscenza dello spazio e semplificando per i non addetti ai lavori nozioni di fisica altrimenti ostiche.

E proprio con Di Renzo Editore Margherita Hack ha pubblicato il suo primo libro divulgativo, Una vita tra le stelle, in cui racconta la sua straordinaria carriera, dagli inizi all’Osservatorio Astronomico di Trieste fino alle ricerche pionieristiche sull’astrofisica stellare.

Libro di Margherita Hack
Il mio Zoo sotto le stelle

Ma il libro va oltre il racconto autobiografico. È anzi un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’universo, con le sue meraviglie e i suoi misteri, nel quale Margherita Hack ci accompagna per mano tra stelle, galassie e nebulose, svelandoci segreti affascinanti e curiosi.

La grande amicizia che l’ha legata alla nostra casa editrice è poi sfociata in un altro progetto editoriale, Il mio zoo sotto le stelle, scritto a quattro mani con l’amica Bianca Pauluzzi, e dedicato all’altro grande amore della sua vita: gli animali. Pochi sanno, infatti, che la Hack era una grande amante della natura, e che si è presa cura di un’infinità di animali, compresi cani, gatti, pappagalli, e persino una scimmia.

Il ricordo di Sante Di Renzo

Il fondatore della nostra casa editrice ha avuto il privilegio di conoscere Margherita Hack. Ma non solo. È stata proprio lei, aderendo per prima al progetto editoriale de I Dialoghi, a decretare la fortuna di questa collana e a dare il via alla nostra attività editoriale. Ne è nata una collaborazione, basata sulla stima e sull’affetto, che è durata fino all’ultimo.

«Margherita era una donna eccezionale» ricorda Sante Di Renzo. «Non solo una grande scienziata, ma anche una persona di grande umanità e sensibilità».

Nell’introduzione di Una vita tra le stelle, Margherita Hack si presenta così:

«Sono un’astrofisica e studio le stelle, la fisica dei corpi celesti, ossia come e di cosa sono fatti, come nascono, evolvono e muoiono, qual è la loro temperatura, quale la loro composizione chimica, la fonte dell’energia che li fa brillare e le complesse interrelazioni fra di loro. […] Sono diventata astrofisica un po’ per caso. Chi crede nella predestinazione deve sapere che sono nata in una strada che faceva angolo con via Cento Stelle

Ed è così che ci piace ricordarla: semplice, diretta, spiritosa. Di Renzo Editore è onorata di aver contribuito a far conoscere al grande pubblico la figura di Margherita Hack e la sua passione per la scienza e la natura. I suoi libri sono e saranno sempre una fonte di ispirazione per tutti coloro che desiderano esplorare i misteri dell’universo e seguire le proprie passioni con tenacia e coraggio.

Il film è liberamente ispirato al libro autobiografico Nove vite come i gatti edito da Rizzoli