Le biblioteche nei film e dove trovarle

Pubblicato il
Biblioteche mondiali

Tra le innumerevoli biblioteche presenti nel mondo ce ne sono ventuno che sono considerate le più grandi con un totale di oltre 793 milioni di libri. La più grande biblioteca del mondo è la British Library che si trova a Londra e contiene 170.000.000 di volumi. Tutte queste biblioteche sono visitabili ed è relativamente facile accedervi, ma quali sono le biblioteche nei film che vorreste visitare?

Ecco un elenco di cinque biblioteche apparse in film e serie tv.

Biblioteca del liceo Sunnydale

Anche se questa biblioteca si trova direttamente sopra la Bocca dell’Inferno, contiene alcune sorprendenti collezioni speciali, per non parlare delle incredibili conoscenze del bibliotecario Rupert Giles, che è anche un membro del Consiglio degli Osservatori. La collezione occulta di questa accogliente biblioteca include titoli come Vampyr, Gli scritti di Dramio, Riti di sangue e sacrifici, Le leggende di Vishnu così come anche una gabbia che conteneva un’armeria e ha occasionalmente imprigionato un lupo mannaro. Questo quartier generale della banda di Buffy è decisamente una delle biblioteche da visitare!

Biblioteca del Tempio Jedi

Questa biblioteca contiene i grandi archivi Jedi, una vasta collezione di antica sapienza e dati di ricerca che risalgono a migliaia di anni, e per questo l’accesso è consentito solo ai membri dell’Ordine Jedi. Alcuni materiali sono accessibili solo da parte dell’Alto Consiglio Jedi. La biblioteca è costituita da otto sale che convergono come i raggi di una ruota verso una rotonda centrale e ospita milioni di libri olografici e memory sticks. Per chi non può recarsi su Coruscant a visitare questa biblioteca, c’è la possibilità di visitare la Long Room del Trinity College di Dublino che è davvero molto simile.

Biblioteca del Museo delle Antichità Egizie

Questa biblioteca viene presentata nel film La mummia, e contiene un mucchio di libri sugli Antichi Egizi ma anche numerosi artefatti. I suoi scaffali polverosi e i suoi libri rari danno a questa libreria un’aura mistica che attrae molti bibliotecari. Esiste una vera biblioteca specializzata nella civiltà egizia presso il Museo del Cairo di Antichità Egizie, una delle biblioteche più importanti al mondo per l’egittologia.

Biblioteca di Hogwarts

La serie dedicata a Harry Potter include una bellissima biblioteca al terzo piano della Scuola di Magia e Stregoneria, ricca di libri di incantesimi, storie di magia e ricette di pozioni. Sebbene tutti gli studenti possano consultare i libri della Biblioteca, c’è anche un Reparto Proibito che custodisce una speciale collezione di libri di valore, particolarmente potenti, per i quali gli studenti hanno bisogno di un permesso. Le scene che vi si svolgono sono state girate all’interno della Biblioteca Bodleiana di Oxford.

Voi quale biblioteca vorreste visitare?