Umberto Guidoni

Umberto Guidoni ha partecipato a due missioni nello spazio, la STS-75, insieme a Maurizio Cheli e la STS-100 dove diventa specialista di missione e  il primo astronauta europeo a salire a bordo della SSI (Stazione Spaziale Internazionale).

Il primo libro pubblicato da Umberto Guidoni è stato il suo diario di bordo delle due missioni, dal titolo: Il giro del mondo in 80 minuti.

Scrive molti altri libri e nel 2011 pubblica il libro dal titolo Dalla Terra alla Luna, uno scritto tra i ricordi del primo allunaggio del 20 luglio 1969 di un bambino e la smentita delle teorie complottiste sulla presunta falsità dell’allunaggio.

Tra le varie onorificenze, il 15 aprile 1996, Umberto Guidoni, viene nominato dal Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Portata a termine la seconda missione spaziale, il Presidente Carlo Azeglio Ciampi, lo nomina Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Dalla NASA riceve tre riconoscimenti: due Space Flight Medal e l’Exceptional Service Medal come riconoscimento dell’attività svolta nelle due missioni orbitali.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Visualizzazione di tutti i 2 risultati