Maria Grazia Costa

Autore Donna

Mariagrazia Costa laureata in Chimica presso l’Università di Firenze, è stata ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica della stessa fino all’anno 2001. Dal 1986 è co-fondatrice del Laboratorio di Ricerca educativa in didattica chimica e scienze integrate del Dipartimento di Chimica. È inoltre socia del Gruppo nazionale di Storia e fondamenti della chimica, ed esperta in educazione e storia della chimica.

La sua produzione scientifica comprende numerose pubblicazioni e audiovisivi e la sua attività di ricerca si è svolta nell’ambito della spettrochimica, della chimica di superficie e delle scienze ambientali. Si è interessata di inquinamento ambientale e ha prestato la propria opera per i test di Piccardi, sperimentando, insieme a Giorgio Papeschi, un test basato sulla solidificazione della naftalina.

Attualmente è pensionata e assistente volontaria del Museo di Chimica dell’Università di Firenze. Insieme a Paolo Manzelli e Giancarlo Masini, ha pubblicato nel 1994 “I segreti dell’acqua” (edizione aggiornata 2012).

I Libri di Maria Grazia Costa

Alcuni testi di Mariagrazia Costa consultabili online: