Eliano Pessa

Emiliano PessaEliano Pessa si è laureato presso l’Università di L’Aquila e perfezionatosi in Astrofisica e Fisica Teorica presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’, Eliano Pessa è attualmente professore ordinario di ‘Psicologia Generale’ presso l’Università degli Studi di Pavia.

Già professore associato di ‘Istituzioni di Matematica’ e ‘Teorie e Sistemi di Intelligenza Artificiale’ presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, attualmente mantiene per affidamento anche l’insegnamento di Metodi Quantitativi in Psicologia presso l’Università di Pavia.

La sua attività di ricerca, contenuta in più di 200 pubblicazioni, tra cui 8 libri, riguarda tematiche quali i fondamenti teorici e matematici della Meccanica Quantistica, le Reti Neurali, la Robotica, l’Intelligenza Artificiale, gli studi teorici e sperimentali sulla memoria a lungo termine, l’analisi di fattori globali e locali nella percezione visiva, i modelli dei processi attentivi e di categorizzazione, i Giochi Competitivi e il Comportamento Economico, i modelli matematici dell’attività neurale, i modelli quantistici della memoria, la Teoria Quantistica dei Campi, la Computazione Quantistica, la Teoria Generale dei Sistemi e i modelli dell’Auto-organizzazione nei Sistemi Complessi.

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi (AIRS) e del Comitato Scientifico dell’Istituto Internazionale di Alti Studi Scientifici ‘E.R.Caianiello’ (IIASS), Vietri sul Mare, Salerno, il Prof. Eliano Pessa è stato anche organizzatore di Conferenze di livello internazionale.

I Libri di Eliano Pessa