Ciro Campanella

Ciro Campanella (n. 1948) è un cardiochirurgo di fama internazionale, laureato a Roma e specializzato tra Roma, Feltre e Ferrara, ha affrontato il training di cardiochirurgia a Cape Town, come assistente di Christiaan Barnard, e quello di chirurgia dei polmoni e dell’esofago a Durban, con il professor B.T. Le Roux.

È diventato primario di chirurgia cardiotoracica a soli 36 anni, alla Royal Infirmary di Edimburgo, dove è rimasto per 25 anni. Ha operato come visiting professor in Cina, India, Stati Uniti, Europa, Sudan e Turchia, formando generazioni di nuovi chirurghi in tutto il mondo.

Ha introdotto e messo a punto nuove tecniche di chirurgia cardiaca mini-invasiva, oggi comunemente utilizzate, presentandole ai congressi e sulle maggiori riviste internazionali. Rientrato in Italia ha assunto la direzione del reparto di cardiochirurgia dell’ospedale romano San Filippo Neri, successivamente chiuso per ragioni di ordine politico.

Oggi collabora con il terzo gruppo sanitario privato-convenzionato (GVM), in Italia e all’estero, specialmente in Russia.

I libri di Ciro Campanella

Alcuni testi di Ciro Campanella consultabili online: