Warren Siegel

Warren SiegelWarren Siegel, fisico teorico statunitense, specializzato nella supersimmetria della teoria quantistica dei campi, insegna a New York. Laureato a Berkeley, ha insegnato ad Harvard, all’Institute for Advanced Study, al Caltech, a Berkeley e all’Università del Maryland.

I suoi primi studi hanno riguardato l’uso del superspazio per trattare le teorie della supersimmetria, inclusa la supergravità. Insieme a S.J. Gates ha scoperto il metodo per eseguire i calcoli dei grafi di Feynman inmaniera più semplice rispetto a quello delle teorie no-supersimmetriche.

Ha inoltre scoperto una nuova versione della regolarizzazione dimensionale, che conserva la supersimmetria e comunemente utilizzata in cromodinamica quantistica. Negli anni ’80 ha svolto ricerche pionieristiche sulla teoria delle stringhe. Infine, in lavori successivi, ha contribuito alla comprensione della dualità e delle superstringhe.

Autore di un ampio testo, Fields, giunto alla sua terza edizione, Siegel ha messo a disposizione a titolo gratuito un libro di testo sulla teoria delle stringhe, che può essere scaricato on line.

I Libri di Warren Siegel