Sante Di Renzo

Sante Di RenzoLaureatosi in chimica, Sante Di Renzo consegue una seconda laurea in psicologia, dedicandosi poi alla psicoanalisi, pur non abbandonando i suoi pregressi interessi scientifici. Anzi, proprio per questa innata curiosità, si rafforza in lui il desiderio di conoscere dal vivo un autore le cui opere lo avevano molto colpito. Stiamo parlando del fisico Giuseppe Arcidiacono, divenuto poi suo grandissimo amico.

Da questo primo incontro e dalla volontà di diffondere le idee e gli insegnamenti dello scienziato italiano, nasce la Di Renzo Editore, fondata nel 1985. Fra i primi testi pubblicati ci sono anche gli scritti del noto matematico italiano Luigi Fantappié, curati dallo stesso Arcidiacono, che ne era stato allievo.

Ma la vera svolta editoriale arriva con la collana “I Dialoghi”: libri di piccolo formato, nati dai singoli incontri fra l’editore e i massimi esponenti mondiali della scienza, della sociologia, della filosofia, dell’economia e così via. Ogni incontro diventa l’occasione per sondare la vita del personaggio intervistato: la sua infanzia, il modo in cui è giunto alla propria scelta di vita e il racconto del proprio mestiere unito a opinioni e punti di vista che spaziano anche oltre l’ambito professionale.

I Libri di Sante Di Renzo