Richard N. Zare

Richard N. ZareRichard N. Zare è un chimico statunitense. Attualmente è professore di Chimica all’Università di Stanford. Si è laureato nel 1961 e nel 1964 ha conseguito il Ph.D. in chimica fisica ed analitica ad Harvard, sotto la direzione di Dudley Herschbach.

È noto per le sue ricerche sulla chimica laser, che ha portato ad una migliore comprensione delle reazioni chimiche a livello molecolare. Ha inoltre scritto numerosi manuali ampiamente utilizzati sul tema del momento angolare nei sistemi quantistici.

È membro dei comitati editoriali di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali Chemistry World, Angewandte Chemie, “Central European Journal of Chemistry”, “Journal of Separation Sciences” e “Chinese Journal of Chromatography”.

È autore di vari studi accademici basati sulla ricerca della spettroscopia dei composti chimici. È coautore di un articolo che avanza l’ipotesi che un meteorite proveniente da Marte, ALH84001, contenga tracce di vita marziana. Altri ricercatori hanno dubitato di queste scoperte, che restano dunque controverse.

I Libri di Richard N. Zare