Orazio Svelto

Orazio SveltoOrazio Svelto è un ingegnere italiano. Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano, dove attualmente ricopre la posizione di Professore ordinario di fisica della materia. È uno dei soci dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dell’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere.

Ha sviluppato invenzioni scientifiche di rilievo nell’ambito dello sviluppo di nuovi laser a stato solido, della generazione degli impulsi ultra-brevi di luce laser e delle applicazioni del laser in medicina e biologia. È autore di oltre 200 articoli scientifici pubblicati sulle più prestigiose riviste internazionali, nel settore dei laser, dell’elettronica quantistica e della fotonica.

Le sue ricerche sono state oggetto di oltre 60 presentazioni su invito a Congressi internazionali. È inoltre titolare di tre brevetti nel settore. È autore del libro “Principles of Lasers” edito dalla Springer di New York (quinta edizione nel 2010).

Il libro è correntemente adottato, come testo universitario, in almeno 50 Università negli Stati Uniti e in Europa. Nelle sue precedenti edizioni il libro è stato tradotto in Russo, Cinese, Greco, Arabo e Farsi.

L’edizione russa è adottata in svariate università russe mentre l’edizione in lingua farsi è adottata come testo in tutte le università iraniane. Orazio Svelto è tra gli ideatori del corso di Ingegneria fisica presso il Politecnico di Milano.

I Libri di Orazio Svelto