Harold Kroto

Harold KrotoSir Harold Kroto, chimico britannico, insegna alla Florida State University ed è professore emerito all’Università del Sussex. Nel 1996 è stato insignito del Premio Nobel in chimica per la scoperta della molecola del C60, un composto del carbonio, molto comune in natura, che è anche un buon conduttore elettrico e grazie alle sue dimensioni molto utile nelle nanotecnologie, soprattutto applicate alla medicina.

Kroto, figlio di genitori tedeschi fuggiti in Inghilterra in seguito alle persecuzioni naziste, si è laureato all’Università di Sheffield.

Ha lavorato sugli spettri ad alta risoluzione dei radicali liberi, sui primi fosfalcheni, passando poi alla chimica quantistica e alla cosiddetta “astrochimica” con programmi di ricerca sulle catene di carbonio della materia interstellare. Attualmente svolge ricerca nel campo delle nanosceinze e delle nanotecnologie.

Grande divulgatore, nel 1995 ha fondato il Vega Science Trust, un’associazione benefica a carattere educativo per la produzione di film, conferenze, interviste e programmi televisivi per la divulgazione di scienza di alta qualità.

I Libri di Harold Kroto