Frank Wilczek

Frank WilczekFrank Anthony Wilczek, fisico teorico statunitense, insegna al MIT di Boston. Con David Gross e H. David Politzer è stato insignito del Premio Nobel per la fisica nel 2004 per la scoperta della libertà asintotica in cromo dinamica quantistica.

Di padre polacco e madre italiana, Wilczek si è laureato all’Università di Chicago, ottenendo poi il dottorato a Princeton. Prima del MIT ha insegnato all’Institute for Advanced Study a Princeton e all’Università della California.

Wilczek era ancora studente quando con David Gross ha scoperto la liberta asintotica, per la quale più vicini si trovano i quark gli uni agli altri, minore è l’interazione forte tra loro. La teoria, è stata fondamentale per lo sviluppo della cromo dinamica quantistica. Wilczek ha inoltre contribuito a rivelare e sviluppare gli assioni, gli anioni e altri aspetti della teoria quantistica. Ha contribuito anche all’astrofisica e alla fisica delle particelle.

Attualmente studia il comportamento della materia, l’applicazione della fisica delle particelle alla cosmologia e la teoria quantistica dei buchi neri. Oltre al Nobel, ha vinto la Medaglia Lorentz nel 2002 e il Premio Lilienfeld della Società Americana di Fisica nel 2003.

I Libri di Frank Wilczek