Francisco José Ayala

Francisco Jose AyalaFrancisco José Ayala (n. 1934) è un biologo e filosofo statunitense, spagnolo di nascita.

Autore dalla biografia e dagli interessi molto vari, dopo aver dismesso il saio domenicano, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1961, ottenendo la naturalizzazione nel 1971.

È stato consigliere per le tematiche scientifiche e tecnologiche del presidente Bill Clinton e presidente della American Association for the Advancement of Science.

Neodarwinista e specialista in genetica evolutiva, è docente di Scienze biologiche e filosofia all’Università della California (Irvine). È membro della National Academy of Arts and Sciences e membro straniero dell’Accademia dei Lincei.

Ha ottenuto la Medaglia Nazionale dell’Accademia Europea delle Scienze, la National Medal of Science e il Premio Templeton (2010), oltre numerosi altri riconoscimenti internazionali e lauree honoris causa.

Le sue ricerche hanno apportato interessanti contributi al funzionamento dell’orologio molecolare e allo studio della malaria, nonché alla cura della malattia di Chagas (tripanosomiasi americana).

Viticultore per passione, ha donato alla scuola medica dell’Università della California il ricavato del Premio Templeton (un milione di sterline) e 10 milioni di dollari frutto dei proventi della sua azienda vinicola.

Alcuni testi di Francisco Ayala consultabili online:

I Libri di Francisco José Ayala