Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Aprile 2018

Il futuro della materia. La scienza adesso parla cinese

12 Aprile 2018 @ 17:00 - 19:00
Biblioteca Guglielmo Marconi, Via G. Cardano 135
Roma, Italy
Eureka a Roma

Giovedì 12 aprile 2018, ore 17:00 a Roma – presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, Via G. Cardano 135 – nell'ambito della manifestazione “Eureka! In biblioteca. Il bello della scienza a portata di mano”, promossa da Biblioteche di Roma e National Geographic Festival delle Scienze, ci sarà la presentazione del libro di Lucia Votano “La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina” (Di Renzo Editore). Partecipano: Dott.ssa Lucia Votano (autrice) Dr. Alessandro Paoloni (responsabile della Divisione Ricerca dei…

Ulteriori informazioni »

Storie di Donne di Successo nella Scienza

18 Aprile 2018 @ 19:00 - 21:00
Auditorium Parco della Musica

A cura di INFN Nel dialogo tra quattro scienziate, il racconto di affascinanti storie di successo in settori che spaziano dalla robotica allo studio delle pulsar, dalla ricerca spaziale allo studio della materia oscura nei laboratori sotterranei del Gran Sasso. Un dialogo tra ricercatrici che alla passione hanno saputo unire forza e determinazione, ricoprendo ruoli di grande responsabilità scientifica e ricevendo riconoscimenti a livello internazionale. A moderare l’incontro, la giornalista scientifica dell’agenzia di stampa Ansa, Enrica Battifoglia. Lucia Votano, fisica delle…

Ulteriori informazioni »

La ricerca scientifica nella società della conoscenza: una speranza per i giovani

19 Aprile 2018 @ 17:30 - 19:30
Aula Magna “A. Iacoviello” dell’I.I.S.S. “G. Solimene Lavello, Italy

Giovedì 19 aprile 2018, ore 17.30 a Lavello (PZ) – presso l’Aula Magna “A. Iacoviello” dell’I.I.S.S. “G. Solimene” – Lucia Votano presenterà il libro “La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina” (Di Renzo Editore). Da un’iniziativa FIDAPA – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari -  la conferenza è aperta al pubblico e a partecipazione gratuita. Partecipano, insieme all'autrice: Sabina Altobello, Sindaco della città di Lavello; Lucia Votano, fisici e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica…

Ulteriori informazioni »

Giugno 2018

Premio Cosmos per la divulgazione scientifica

22 Giugno 2018 @ 17:30 - 19:30
Sala conferenze Libreria – Museo “Culture”, Via Zaleuco
Reggio Calabria, Italia

A Reggio, la prima edizione del Premio Cosmos per la divulgazione scientifica. Lucia Votano presenta “La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina”. Il 21 giugno 2018 alle ore 17 a Palazzo Alvaro a Reggio Calabria, in corrispondenza del solstizio d’estate, sarà presentata e inaugurata la prima edizione del Premio Cosmos per la divulgazione scientifica. Il Premio – che si propone la promozione della cultura scientifica in Italia – si articola in due sezioni: il riconoscimento assegnato…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2018

L’eccellenza italiana della cardiochirurgia nel mondo si è formata a Feltre

22 Luglio 2018 @ 10:00 - 12:00
Sala degli Stemmi, Piazzetta delle Biade 1
Feltre, Italia

Il Comune di Feltre è lieto di ospitare domenica 22 luglio 2018 alle ore 10:00, presso la Sala degli Stemmi in Piazzetta delle Biade 1 (BL), il cardiochirurgo di fama internazionale Ciro Campanella, che presenterà il suo libro Dal profondo del cuore. Diario ed esilio di un cardiochirurgo (Di Renzo Editore, 2017). Da un’iniziativa del Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) in collaborazione con l’Associazione Fondaco per Feltre, l’evento – aperto al pubblico e a partecipazione gratuita – è patrocinato…

Ulteriori informazioni »

Settembre 2018

Alla scoperta dell’Universo

20 Settembre 2018 @ 20:00 - 21:00
Piazza degli Eroi – Rende – Cosenza, Piazza degli Eroi
Rende, Italia

Lucia Votano, già direttrice dei Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso, dopo aver contribuito a fondamentali esperimenti sulla natura dei neutrini, rivela i segreti della materia oscura. Giovedì 20 settembre 2018 ore 20.00 a Rende (Cosenza­) –– nell'ambito della manifestazione FisiCittà –– Lucia Votano, prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso, sarà presente in Piazza degli Eroi in un dialogo intervista insieme a Giovanni Caprara, giornalista scientifico del Corriere della Sera. In collaborazione con la SIF…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2018

Rivoluzione della Conoscenza parte dalla Cina

10 Novembre 2018 @ 18:00 - 20:00
Bookstore del Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 15/17
Roma, 00184 Italia

Sabato 10 novembre 2018 alle ore 18:00 presso il Bookstore del Palazzo delle Esposizioni – Via Milano 15/17 a Roma – Lucia Votano e Pietro Greco parleranno della “minaccia” cinese alla ricerca e all'economia occidentale. Comunicato Stampa

Ulteriori informazioni »

Dicembre 2018

Presentazione del libro: Complessità. Un’introduzione semplice

29 Dicembre 2018 @ 17:00 - 19:00
Sala Rostagno del Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria, 1
Palermo,

La verità come processo e non come possesso. Il divenire della conoscenza come obiettivo per la costruzione di una visione del reale. Strategie e modelli cognitivi utili a decifrare la realtà, senza scivolare in una visione riduzionista della scienza. Il viaggio affascinante di un fisico teorico nella moderna complessità. Sabato 29 dicembre 2018 alle ore 17:00 a Palermo, nell’ambito degli incontri culturali che accompagnano l’esposizione Modigliani Multimedia Experience, si terrà – presso la Sala Rostagno del Palazzo delle Aquile in…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

I percorsi digitali della via della seta, Lucia Votano interviene al Digital Talk di UNINETTUNO.

Maggio 15 @ 17:00 - 20:00

Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 17.00, presso la sala multimediale UNINETTUNO – Piazza Grazioli, 17, Roma – Lucia Votano prenderà parte al digital talk dal titolo “I percorsi digitali della Via della Seta - One Belt One Road” organizzato dall’Università Telematica Uninettuno nell’ambito degli appuntamenti dei Digital Talks, pensati per creare spunti di riflessione sui cambiamenti che la Digital Innovation sta apportando nella nostra società. Che impatto avrà il piano infrastrutturale strategico della Cina, “One Belt One Road” sull’assetto dell’economia globale?…

Ulteriori informazioni »

Lucia Votano ospite della prima edizione del Festival della scienza di Crevacuore in Piemonte.

Maggio 25 @ 19:15 - 21:00

La via della seta: la fisica da Enrico Fermi alla Cina. Lucia Votano ospite della prima edizione del Festival della scienza di Crevacuore in Piemonte. Lucia Votano sulle tracce dell’antica via della seta, alla ricerca dei misteri del cosmo. La sfida tra Oriente e Occidente non si combatte solo sul piano dell’economia; anche la scienza avrà un ruolo primario nei nuovi assetti geopolitici. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 19.15 presso la Locanda dei mercanti dell’Associazione culturale Bosone Di X…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi