Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scienziate, storie a confronto. Lucia Votano all’Aquila per l’International Day of Women and Girls in Science

Febbraio 11 @ 10:30 - 13:30

Cosa significa essere una donna di scienza? Il prossimo 11 febbraio, in occasione dell’International Day of Women and Girls in science, istituito e proclamato dalle Nazioni Unite e patrocinato dall’UNESCO, Lucia Votano sarà ospite del Gran Sasso Science Institute (GSSI) in qualità di speaker testimonial per una platea di studenti e studentesse della scuole superiori.

L’appuntamento è a L’Aquila per Martedì 11 febbraio 2020 dalle ore 10:30 alle 13:30 presso il GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE in viale Francesco Crispi, 7.

L’evento “Scienziate, storie a confronto” – organizzato in collaborazione con Univaq e Laboratori Nazionali del Gran Sasso INFN – intende aderire e celebrare la giornata delle donne nella scienza, presentando le storie di scienziate e ricercatrici con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il ruolo decisivo di donne e ragazze nel progresso scientifico e tecnologico, a tutela della parità di genere. Dodici scienziate si racconteranno e saranno fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

Ricercatrici, professoresse, direttrici, si alterneranno sul palco ripercorrendo sogni, motivazioni, difficoltà che le hanno condotte a costruire storie di successo nelle rispettive aree di ricerca: dalla fisica all’economia, dalla medicina alla matematica, dall’ingegneria alla biologia, dall’informatica alle biotecnologie.

Un successo fondato sulla determinazione interiore e la passione per la scienza. Lucia Votano, prima donna a dirigere i prestigiosi Laboratori Nazionali del Gran Sasso (a tutt’oggi il più grande laboratorio sotterraneo del mondo, con oltre 100 collaborazioni internazionali), è fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha lavorato presso i laboratori DESY di Amburgo e il CERN di Ginevra e si dedica da sempre alla divulgazione scientifica. Tra i protagonisti della scoperta, in modo diretto, delle oscillazioni dei neutrini con l’esperimento OPERA, è attualmente impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO), in Cina. Esperimento che promette nuove e risolutive scoperte nell’ambito della materia e dell’energia oscura.

Per info
La via della seta”, Di Renzo Editore: https://www.direnzo.it/it/prodotto/libro-lucia-votano/
info@gssi.it
https://www.facebook.com/events/1118762631855403/
https://www.un.org/en/events/women-and-girls-in-science-day/

Dettagli

Data:
Febbraio 11
Ora:
10:30 - 13:30