Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Osservare le nuvole, percorsi tra mappe e territori

Ottobre 29 @ 11:30 - 14:00

Ignazio Licata a Frascati tra i docenti della Scuola di alti studi Natura Naturans

Dal 27 Ottobre 2019 al 3 Novembre 2019 – presso la suggestiva cornice di Villa Falconieri, Via Borromini, 5 – 00044 a Frascati (Roma) – Natura Naturans, Scuola di alti studi. Organizzata dal Centro studi sulla natura, l’umano e l’unità del pensiero e dall’Accademia Vivarium novum, con il patrocinio del Comune di Frascati, è rivolta a studenti universitari di ogni ordine e grado e a insegnanti desiderosi di approfondire le loro conoscenze specifiche.

In collaborazione con l’Accademia dei Lincei, il Laboratorio Leopardi dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Laboratorio interdisciplinare della SISSA di Trieste, nonché la Scuola Normale Superiore di Pisa e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, la scuola ha come interesse centrale la natura e la condizione umana in tutte le sue affascinanti declinazioni. Determinismo, immaginazione e filosofia.

Trasformazioni, problemi e prospettive. Un programma ricco di incontri e lezioni, che nella giornata del 29 ottobre 2019 alle ore 11.30, vedrà la partecipazione del fisico Ignazio Licata (“Complessità: un’introduzione semplice”, Di Renzo Editore, 2018) al fianco di Luciano Boi (École des hautes études en sciences sociales e Collège international de philosophie, Parigi) in
“Osservare le nuvole, percorsi tra mappe e territori”: seminario, letture scelte e discussione. Un appuntamento nel quale scienza, filosofia e umanesimo saranno alleate e comunicanti e in cui
Complessità, epistemologia e Big Data dialogheranno a suon di jazz e riferimenti letterari.

Ignazio Licata è fisico teorico presso l’ISEM (Institute for Scientific Methodology) di Palermo e visiting professor al Research Institute for Astronomy and Astrophysics of Maragha (RIAAM), in Iran. Membro di numerose associazioni scientifiche, editor di riviste specializzate, si occupa di fondamenti di teoria quantistica, cosmologia e teorie dell’organizzazione e dell’emergenza. Tra le pubblicazioni più recenti “I Gatti di Wiener. Riflessioni sistemiche sulla complessità” (Bonanno, 2015), “Piccole variazioni sulla scienza” (Dedalo, 2016), “De Sitter Projective Relativity” (Springer, 2017) e “Beyond Peaceful Coexistence. The Emergence of Space, Time and Quantum” (Imperial College, 2016). Ha ricevuto nel 2008 il Premio Veneri per la Scienza per gli “alti meriti di ricerca e diffusione culturale” e la Targa Pirandello nel 2010. Con Di Renzo Editore ha pubblicato anche “Osservando la Sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica” (seconda edizione 2009).

Dettagli

Data:
Ottobre 29
Ora:
11:30 - 14:00
Sito web:
https://vivariumnovum.net/it/events/congresses/natura-naturans-10-2019

Luogo

Villa Falconieri
Via Borromini 5
Frascati, 00044 Italia