Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I percorsi digitali della via della seta, Lucia Votano interviene al Digital Talk di UNINETTUNO.

Maggio 15 @ 17:00 - 20:00

Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 17.00, presso la sala multimediale UNINETTUNO – Piazza Grazioli, 17, Roma – Lucia Votano prenderà parte al digital talk dal titolo “I percorsi digitali della Via della Seta – One Belt One Road” organizzato dall’Università Telematica Uninettuno nell’ambito degli appuntamenti dei Digital Talks, pensati per creare spunti di riflessione sui cambiamenti che la Digital Innovation sta apportando nella nostra società.

Che impatto avrà il piano infrastrutturale strategico della Cina, “One Belt One Road” sull’assetto dell’economia globale? E come cambieranno e si potranno rafforzare le relazioni, non solo commerciali, con l’Italia in seguito all’affermazione delle ultime tecnologie in materia di Intelligenza Artificiale? A queste e altre domande risponderanno Lucia Votano (“La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina”, Di Renzo Editore, 2018), fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, nonché prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso; Louis Godart, Ordinario di “Civiltà egee” UNINETTUNO e Accademico dei Lincei; Giada Messetti, Sinologa e autrice televisiva e Pietro Piccinetti, Amministratore unico e Direttore Generale Fiera di Roma. Introduce e modera Gianpiero Gamaleri, Ordinario di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” UNINETTUNO.

Attualmente, Lucia Votano è impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO – http://juno.ihep.cas.cn/), in Cina. Esperimento che promette nuove e risolutive scoperte nell’ambito della materia ed energia oscura, ossia quel 95% che costituisce il nostro universo e di cui ancora si conosce pochissimo.

L’evento sarà in diretta su Facebook e sul sito UNINETTUNO (https://www.uninettunouniversity.net/) e sarà possibile seguire il Digital Talk anche in Rete, inviando domande e commenti sulla pagina Facebook o su Twitter attraverso l’hashtag #nuovaviadellaseta.

Per info:

Dettagli

Data:
Maggio 15
Ora:
17:00 - 20:00