
- Questo evento è passato.
L’eccellenza italiana della cardiochirurgia nel mondo si è formata a Feltre
22 Luglio 2018 @ 10:00 - 12:00
Gratuito
Il Comune di Feltre è lieto di ospitare domenica 22 luglio 2018 alle ore 10:00, presso la Sala degli Stemmi in Piazzetta delle Biade 1 (BL), il cardiochirurgo di fama internazionale Ciro Campanella, che presenterà il suo libro Dal profondo del cuore. Diario ed esilio di un cardiochirurgo (Di Renzo Editore, 2017). Da un’iniziativa del Centro Internazionale del Libro Parlato (CILP) in collaborazione con l’Associazione Fondaco per Feltre, l’evento – aperto al pubblico e a partecipazione gratuita – è patrocinato dal Comune di Feltre.
Modera l’incontro il Dr. Mauro Viani (medico, Vicepresidente del Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto”, nonché consigliere dell’Associazione Fondaco per Feltre).
Il cardiochirurgo Prof. Ciro Campanella (MD, FRCS, FRCP) si è laureato a Roma e ha iniziato la sua carriera all’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, specializzandosi tra Roma, Feltre e Ferrara, per poi affrontare il training in cardiochirurgia a Cape Town, come assistente di Christiaan Barnard, e quello in chirurgia dei polmoni e dell’esofago a Durban, con il professor B.T. Le Roux.
È diventato primario di chirurgia cardiotoracica a soli 36 anni, alla Royal Infirmary di Edimburgo, dove è rimasto per 25 anni. Ha operato come visiting professor in Cina, India, Stati Uniti, Europa, Sudan e Turchia. Ha introdotto e messo a punto nuove tecniche di chirurgia cardiaca mini-invasiva, oggi comunemente utilizzate, presentandole ai congressi e sulle maggiori riviste internazionali di settore.
Parte dei proventi delle vendite del libro saranno devoluti in favore dell’Associazione Mano Amica Onlus, che promuove assistenza sociale e sanitaria ai malati in fase terminale.
Link dell’evento:
- Comune di Feltre: http://www.visitfeltre.info/it/eventi/presentazione-del-librodal-profondo-del-cuore
- Associazione Mano Amica Onlus: http://www.manoamica.org