Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il lungo viaggio della curiosità umana: da Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio. Lucia Votano tra gli ospiti del CICAP FEST 2019.

Settembre 14 @ 8:00 - Settembre 15 @ 17:00

Doppio appuntamento con Lucia Votano per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna: una tre giorni di scoperte e sorprese per tutti gli amanti della scienza e della divulgazione.

Condividere i grandi progressi della scienza e nutrire il senso di meraviglia, stimolando la curiosità dei partecipanti, e fornire al pubblico punti di riferimento e strumenti di indagine acquisiti dalla scienza per orientarsi tra verità e bugie del vivere quotidiano: questi gli obiettivi del CICAP Fest, il Festival della Scienza e della curiosità, che si svolgerà a Padova dal 13 al 15 settembre 2019. Giunto alla sua seconda fortunata edizione e intitolato quest’anno “Dalla Terra alla Luna”, il festival – promosso dal CICAP, in collaborazione con l’Università, il Comune e la Provincia di Padova, con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – trasformerà il centro storico in una palestra intellettuale e prevede oltre 200 incontri, tra conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori, workshop, seminari, performance, mostre, esperienze virtuali, gite e visite guidate.

Sabato 14 settembre 2019 alle ore 12.20 presso l’aula magna di Palazzo Bo – Via VIII Febbraio, 2 a Padova – Lucia Votano (“La via della seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina”, Di Renzo Editore, 2018) interverrà nel dibattito “Dove finiremo: il futuro sarà nello spazio?”, talk show in cui insieme a Roberto Battiston, ordinario di fisica all’Università di Trento e Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico, si farà il punto sul grande sogno dell’esplorazione e della conquista dello spazio, nonché sulle sfide ancora tutte da affrontare. Modera l’evento Gianluca Ranzini, astrofisico e giornalista.

Si replica domenica 15 settembre 2019 alle ore 10.30 presso l’aula L di Palazzo Bo con “Donne nella Scienza” in cui Lucia Votano – al fianco di Chiara Segré, biologa e divulgatrice scientifica e Antonella Viola, Ordinario di Patologia Generale, nonché Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca Pediatrica – rifletterà sulla necessità imprescindibile di valorizzare le competenze femminili, come recita il progetto “100 donne contro gli stereotipi” (#100esperte), incrementando la presenza delle esperte nei media. Modera il dibattito Luisella Seveso, consigliera dell’Ordine nazionale dei giornalisti e componente del Comitato Tecnico Scientifico.

Lucia Votano, prima donna a dirigere i prestigiosi Laboratori Nazionali del Gran Sasso (a tutt’oggi il più grande laboratorio sotterraneo del mondo, con oltre 100 collaborazioni internazionali), è fisico e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha lavorato presso i laboratori DESY di Amburgo e il CERN di Ginevra e si dedica da sempre alla divulgazione scientifica. Tra i protagonisti della scoperta, in modo diretto, delle oscillazioni dei neutrini con l’esperimento OPERA, è attualmente impegnata con l’équipe europea nella progettazione e costruzione dell’esperimento Jiangmen Underground Neutrino Observatory (JUNO), in Cina. Esperimento che promette nuove e risolutive scoperte nell’ambito della materia e dell’energia oscura.

Dettagli

Inizio:
Settembre 14 @ 8:00
Fine:
Settembre 15 @ 17:00
Sito web:
https://www.cicapfest.it/2019