Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta dell’Universo

settembre 20 @ 20:00 - 21:00

Lucia Votano, già direttrice dei Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso, dopo aver contribuito a fondamentali esperimenti sulla natura dei neutrini, rivela i segreti della materia oscura.

Giovedì 20 settembre 2018 ore 20.00 a Rende (Cosenza­) –– nell’ambito della manifestazione FisiCittà –– Lucia Votano, prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso, sarà presente in Piazza degli Eroi in un dialogo intervista insieme a Giovanni Caprara, giornalista scientifico del Corriere della Sera. In collaborazione con la SIF (Società Italiana di Fisica) e il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, l’evento serale è collegato al 104° Congresso SIF ospitato a Cosenza dal 17 al 21 settembre 2018, che riunisce oltre 600 fisici italiani coinvolti in ambito internazionale.

L’uomo coltiva da secoli la passione per l’osservazione dei corpi celesti. Gli strumenti si sono perfezionati nel corso del tempo e oggi esploriamo le meraviglie dell’Universo con giganteschi quanto sofisticati apparati, alcuni dei quali posti nelle viscere delle montagne, come i Laboratori Nazionali INFN del Gran Sasso d’Italia. Ciononostante conosciamo appena il 5% della materia circostante, per questo la fisica astroparticellare è uno dei settori più affascinanti e promettenti della ricerca sull’origine e sullo sviluppo dell’Universo. L’incontro tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo ci mostra la generalità e i limiti delle leggi fisiche oggi note.

Il dibattito costituisce un’occasione per ascoltare il racconto di una scienziata che ha condotto e guidato fondamentali esperimenti sulla natura e sul comportamento dei neutrini. Lucia Votano è autrice di “La via della Seta. La fisica da Enrico Fermi alla Cina”, affascinante viaggio nel mondo della ricerca scientifica: come funziona, come si è sviluppata – in Italia e in Occidente – dal dopoguerra ai nostri giorni, quali obiettivi persegue, quali sfide su scala globale deve ancora affrontare e in che modo l’Europa può continuare a svolgere un ruolo da protagonista. Da scienziata e responsabile di progetti scientifici ci racconta anima e segreti del fare scienza.

Link all’evento:

Dettagli

Data:
settembre 20
Ora:
20:00 - 21:00
Tag Evento:

Luogo

Piazza degli Eroi – Rende – Cosenza
Piazza degli Eroi
Rende, Italia