Ervin László

Ervin LászlóErvin László, filosofo ungherese della scienza e della teoria dei sistemi, ha insegnato filosofia nelle università di Yale e Princeton e scienza del futuro all’università di Houston e New York. Ha inoltre insegnato in numerose università europee e asiatiche.

Nel 1984 ha fondato il Gruppo di Ricerca sull’Evoluzione Generale, un gruppo di scienziati che teneva incontri clandestini a causa della Cortina di Ferro, il cui scopo era quello di esplorare i possibili usi della teoria del caos per identificare una nuova teoria dell’evoluzione, soprattutto in seguito alle continue minacce della proliferazione nucleare.

Nel 1993, dopo una breve esperienza nel Club di Roma, ha fondato il Club di Budapest, la cui attività si incentra sull’evoluzione dei valori umani e sulla consapevolezza dei fattori cruciali che ne modificano il corso.

Attualmente, László è uno dei sostenitori della teoria secondo la quale nel 2012 vi sarà il collasso della civiltà umana oppure l’inizio di una nuova consapevolezza quantistica. Due volte candidato al Premio Nobel per la Pace, è autore di oltre 70 pubblicazioni.

I Libri di Ervin László