Dennis William Sciama

Dennis William SciamaDennis William Sciama, fisico britannico, padre della moderna cosmologia, è stato un personaggio chiave nello sviluppo della fisica del dopoguerra, non solo tramite il suo lavoro, ma anche grazie a quello dei suoi studenti, quali Martin Rees, Stephen Hawking e John D. Barrow.

Sciama, di origine ebraica, ha studiato a Cambridge con Paul Dirac, ed ha insegnato al King’s College di Londra, ad Harvard e all’Università del Texas. È poi tornato a Cambridge, dove ha trascorso gran parte della sua carriera, e a Oxford. Ha insegnato alla Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

All’inizio della carriera è stato un sostenitore della teoria dello stato stazionario di Hoyle, con il quale ha clollaborato. Ha inoltre lavorato con Hermann Bondi e Thomas Gold.

Sciama è autore di importanti connessioni tra molte tematiche dell’astronomia e dell’astrofisica e di numerosi articoli sulla radioastronomia, sull’astronomia con i raggi X, sulle quasar, sulla radiazione cosmica di fondo, sulla fisica delle astro particelle e sulla natura della materia oscura. Particolarmente rilevanti sono stati i suoi lavori sulla relatività generale e sui buchi neri. Ha contribuito a ravvivare l’alternativa relativistica classica alla relatività generale nota come gravità di Einstein-Cartan.

Al termine della sua carriera ha sostenuto che la materia oscura è costituita quasi interamente da neutrini pesanti, ma anche questa teoria è caduta. Oltre ad aver avuto studenti illustri, Sciama ha influenzato il lavori di Roger Penrose.

I Libri di Dennis William Sciama