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“Complessità. Un’introduzione semplice”. Di Nicola Ciampitti, da Pulp del 15/11/2011

  • Categoria dell'articolo:Recensioni

L’autore di questo libretto è un fisico teorico che cerca di mettere a fuoco una teoria della complessità che investa vari campi della scienza e del mondo socio-economico.
Innanzitutto ci spiega che cos’è la terra di mezzo: the middle way. È appunto quella dei sistemi complessi, in cui si trovano i superfluidi, le aziende, la meteorologia eccetera. Licata critica alcune scienze neuronali riduzioniste, che ritengono di trovare la risposta a tutto grazie ai singoli meccanismi neuronali. Ma in realtà la risposta sta nella loro correlazione. In fondo il nostro rapporto col mondo non è fotografico, bensì costruttivista. Noi vediamo attraverso modelli scientifici, sono essi che modellano il nostro mondo. In senso tecnico, un sistema è complesso quando mostra una pluralità di comportamenti che per essere descritti richiedono più modelli. Ma la complessità del mondo ci invita ad esserne i piloti. Infine l’autore descrive i principi di un sistema complesso. Primo: apertura logica, ovvero i sistemi complessi sono aperti e sensibili al contesto. Il secondo è quello dell’indifferenza, cioè un sistema complesso è privo di qualsiasi gerarchizzazione, come il metabolismo del vivente, la forza-lavoro. Il terzo principio: “faccio prima ad osservare”, come ci insegna Galilei. Quarto principio: un sistema è la sua storia perché struttura e dinamica non possono essere separati, così come la teoria dell’evoluzione è storia della materia vivente. Quinto principio è quello delle reti di piccolo mondo, in cui sistema complesso si situa tra ordine e disordine: internet, reti sociali, eccetera. Infine ci parla di management come strategia della conoscenza, poiché l’azienda non si deve ridurre solo al consumo e al far cassa, ma anche produrre conoscenza. Il libro si chiude con l’auspicio che il vetro tra osservatore e osservato si debba rompere, poiché l’uomo è un “attore che può scrivere gran parte della sua narrazione”.

 

Complessità, un’introduzione semplice”. Di Paolo Pendenza, da ASIA.IT del 21/12/2011

Il titolo del libro del fisico ed epistemologo Ignazio Licata “Complessità, un’introduzione semplice” esprime un apparente paradosso, e chiarisce che complesso non è l’opposto di semplice e che bisogna distinguere complesso da complicato.

L’idea di complessità, infatti, da un punto di vista cognitivo ed epistemologico, può essere ricondotta, piuttosto, all’impossibilità di ridurre un sistema ad un’unica formula, ed alla necessità di prendere in considerazione descrizioni diverse dello stesso sistema senza poterle ricondurre ad un singolo schema concettuale.

Usando una terminologia accessibile al lettore che non abbia compiuto studi specifici, l’autore sviluppa in tutto il volumetto un parallelo fra le idee che possiamo avere di scienza e le analoghe concezioni di management, con l’obiettivo di mostrare come sia necessario superare alcuni luoghi comuni che rischiano di dare una visione limitata e limitante sia della fisica che della gestione di un’impresa.

Spesso, infatti, si identifica la scienza con il paradigma secondo cui un fenomeno può essere studiato analizzando i suoi componenti più elementari, che obbediscono a leggi capaci di prevedere, in modo deterministicamente preciso o probabilistico, il loro comportamento futuro. Questa visione riduzionistica, che pure ha i suoi meriti, può forse applicarsi in modo efficace all’analisi del mondo microscopico della particelle o a quello macro della cosmologia, nei quali c’è bisogno di grandi semplificazioni, ma non funziona nella “terra di mezzo” dei sistemi biologici, cognitivi e socioeconomici.

Nei fenomeni di questo genere, infatti, non basta studiare cosa accade a livello degli elementi costitutivi per comprendere quel che avviene a livello globale. Ad esempio, la nostra conoscenza del mondo non si può descrivere con un modello lineare nel quale l’oggetto che si trova “fuori” viene percepito tramite un’immagine interiore. La nostra osservazione del mondo implica una selezione delle informazioni, un’interpretazione dei dati, una costruzione dei significati: vedere è un processo molto diverso dall’impressionare un’immagine su una lastra fotografica. Non si può ridurre il fenomeno della visione a fotoni che colpiscono le cellule della retina e a neuroni che processano segnali elettrici, poiché bisogna prendere in considerazione anche la storia dell’individuo, le sue esperienze, la sua prospettiva.

Se cogliamo la complessità del processo in un’ottica ecologica, è necessario considerare la fisiologia dell’occhio insieme al soggetto che osserva e al contesto ambientale. La scienza non tratta i dati sperimentali come quei puntini che bisogna unire nei giochi delle riviste di enigmistica: il tratto è rettilineo e l’ordine già stabilito, così che il disegno che emerge è esattamente quello previsto. I dati sperimentali possono essere messi in relazione fra loro in modi differenti: l’esperimento non determina la teoria, ma la sottodetermina, ed è la stessa teoria a selezionare i dati sperimentali da raccogliere e analizzare.

Emergono, così, più possibilità per descrivere un fenomeno, ed ognuna esprime un punto di vista e presupposti teorici differenti; non esiste una prospettiva che riesca a sintetizzare tutti i punti di vista parziali. Quindi non esiste una teoria del tutto, o, se esiste, “è in genere anche una teoria del quasi nulla, che lascia fuori un sacco di cose interessanti”.

Osservazioni analoghe possono essere avanzate relativamente alle aziende ed alla loro gestione; infatti l’ipotesi che si possano conoscere tutte le caratteristiche di una azienda, che chi la gestisce possieda tutte le informazioni possibili, che il mercato sia un’entità ben definita ed immutabile, è un’astrazione che ricorda molto da vicino i modelli deterministici newtoniani, nei quali ogni sistema può essere ridotto ad un insieme di particelle e di forze ben definite. In realtà le informazioni sono sempre parziali, la razionalità è limitata, il mercato evolve insieme ai soggetti che interagiscono con esso, ed ogni punto di vista non è mai definitivo.

Proprio perché una visione basata sulla complessità ci insegna che la conoscenza del mondo non è una fotografia e che non c’è nessuna formula a cui ridurre le prospettive plurali sul mondo, allora c’è uno spazio per la responsabilità delle scelte, e la gestione delle cose e del sapere “richiede un’arte di governo e strategie cognitive sempre diverse”.

Da qui l’importanza di un’etica, che emerge come elemento determinante e strategico per gestire la complessità in modo efficace e per ricordare quella che è la natura autentica dell’impresa: “tenere alta la tensione tra la necessità obbligata del mondo così com’è e la bellezza gratuita dei mondi desiderabili”.