Carl Djerassi

Carl DjerassiCarl Djerassi, chimico statunitense di origine austriaca, emigrato negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo la laurea all’Università del Wisconsin, ha lavorato per la CIBA sviluppando anche insetticidi ormonali che si sono rivelati efficaci contro molti insetti senza risultare dannosi per i raccolti e per l’ambiente naturale (essendo biodegradabili).

In seguito è divenuto direttore associato alle ricerche alla Syntex di Città di Messico. Attualmente insegna alla Stanford University.

Autore di numerose e importanti ricerche di chimica organica, tra le quali l’analisi conformazionale di steroidi, la sintesi del cortisone da materie prime vegetali, la struttura dei triterpenoidi pentaciclici, degli alcaloidi indolici e di antibiotici di origine naturale), è noto soprattutto per le sue ricerche sui contraccettivi ormonali.

È stato tra i primi ricercatori ad applicare la dispersione rotatoria della luce e il dicroismo circolare nella analisi chimica strutturale. Membro della Royal Society, è inoltre autore di romanzi e opere teatrali, e nel 2005, con il libro Operazione Bourbaki ha vinto il 3° Premio letterario Merck Serono, premio dedicato a saggi e romanzi che sviluppino un confronto ed un intreccio tra scienza e letteratura.

I Libri di Carl Djerassi