Bruno Cinquantini

Autore Uomo

Bruno Cinquantini (n. 1953) originario di Blera, si è laureato in Ingegneria aeronautica all’Università di Pisa e nel 1980 ha iniziato la carriera di esaminatore brevettuale all’Ufficio Europeo dei Brevetti, nel quale si è occupato di progetti per la modernizzazione dei sistemi di proprietà industriale nei Paesi europei ed extraeuropei, spostandosi tra L’Aja, Monaco e Vienna.

Ha organizzato corsi di formazione, seminari e conferenze sulla proprietà industriale e insegna presso diverse università, in Italia e all’estero. Parla fluentemente francese, tedesco, inglese e polacco.

Dopo 19 anni, ha lasciato l’Ufficio Europeo dei Brevetti per lavorare come consulente IP in Italia presso lo studio N&G (Notarbartolo & Gervasi).

Esperto di brevetti e design, in ambito meccanico ed elettronico, si occupa di tutte le attività affini, dall’invenzione alla costruzione, alla licenza e alla salvaguardia dei diritti, per privati e università.

È CTU per il Tribunale di Roma. Insieme a Maria Vittoria Primiceri, nel 2009, ha pubblicato “La proprietà intellettuale e i brevetti” (edizione aggiornata 2015).

I Libri di Bruno Cinquantini

Alcuni testi di Bruno Cinquantini consultabili online: