Bernard Lewis

Bernard LewisBernard Lewis, storico anglo-americano, è specializzato in studi orientali. È professore emerito di Studi sul Vicino Oriente al’Università di Princeton ed è specializzato in storia dell’Islam e delle relazioni tra Islam e Occidente. Molto note sono le sue opere sulla storia del’Impero Ottomano.

Considerato uno dei principali esperti di Medio Oriente, è inoltre un apprezzato commentatore e consulente politico. Dopo la laurea a Londra e il dottorato a Parigi, Lewis ha insegnato alla School of Oriental and African Studies, lasciato solo durante la seconda guerra mondiale, e poi per trasferirsi a Princeton.

Pioniere nello studio della storia sociale ed economica del Medio Oriente, ha svolto lunghe ricerche presso gli archivi dell’Impero Ottomano.

I suoi articoli su questo argomento hanno rivoluzionato la storia del Medio Oriente, ampliando il quadro della società islamica con approfondimenti di carattere politico, economico e demografico. I suoi lavori sono divenuti particolarmente popolari dopo gli attacchi dell’11 settembre.

I Libri di Bernard Lewis