Arno Allan Penzias

Arno PenziasArno Allan Penzias, è un fisico statunitense. Nasce a Monaco di Baviera. All’età di sei anni fa parte del contingente di circa 10.000 bambini ebrei evacuati in Gran Bretagna con il famoso Kindertransport.

Nel 1940 viene trasferito a New York con la sua famiglia. Nel 1978 ha vinto il Premio Nobel per la Fisica insieme a Robert Wilson e, per una ricerca non correlata, a Pëtr Kapica.

Penzias e Wilson scoprirono nel 1964 la radiazione cosmica di fondo mentre stavano lavorando con un nuovo tipo di antenna per microonde. I due captarono un rumore di origine ignota con frequenze caratteristiche delle microonde e di intensità costante.

Dopo aver escluso qualsiasi causa locale e contingente Penzias e Wilson giunsero alla conclusione che il rumore fosse di origine celeste e che dovesse essere originato dalla radiazione cosmica.

Penzias e Wilson erano ricercatori dei Bell Laboratories. La scoperta è considerata la più importante delle prove sperimentali a favore delle teorie cosmologiche che prevedono un Big Bang.

I Libri di Arno Penzias