Antonio García-Bellido

Antonio García BellidoAntonio García-Bellido, scienziato spagnolo specializzato nella ricerca delle basi genetiche dello sviluppo e della differenziazione cellulare, ha studiato a Madrid, a Cambridge, a Zurigo e in California. Ha insegnato al CSIC, il Consiglio Superiore della Ricerca Scientifica, in Spagna, nel quale ha diretto per oltre 30 anni il Laboratorio di Genetica dello Sviluppo.

Uno tra gli scienziati spagnoli più acclamati a livello internazionale, è stato responsabile di progetti di grande importanza nel campo della genetica dello sviluppo e della differenziazione cellulare, studiando il problema di come, a partire da una cellula, se ne formino altre in successive divisioni che si differenziarono per configurazione e funzione. Il suo lavoro ha aperto la strada alla comprensione del meccanismo genetico della morfogenesi.

Attualmente è professore onorario del CSIC, oltre a continuare le ricerche presso il centro di Biologia Molecolare Severo Ochoa. Grande divulgatore, è autore di articoli e testi specialistici. È stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali ed è memebro della Real Academia de Real Academia de Ciencias Exactas, Físicas y Naturales, della Royal Society, della National Academy of Sciences degli Stati Uniti, dell’Accademia Europea, dell’Accademia Francese delle Scienze e della Pontifiia Accademia delle Scienze.

I Libri di Antonio García Bellido