Adalgisa Battistelli

Adalgisa Battistelli (n. 1959), laureata in Psicologia a Padova nel 1985, è docente di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bordeaux.

Si occupa di ricerca nell’ambito della formazione e dello sviluppo, dell’imprenditorialità, della motivazione al lavoro e dei processi di innovazione. È stata professore associato presso l’Università di Verona e visiting professor alla Michigan State University, all’Università di Montreal e in Argentina. Docente a tempo pieno alla Paul Valéry University di Montpellier, i suoi studi riguardano l’interazione emotiva e la qualità della vita lavorativa, il ruolo dell’empatia e della dissonanza emotiva nel rapporto infermiere-paziente, l’orientamento proattivo orientato alla sicurezza sul lavoro e l’analisi delle pratiche manageriali e dei comportamenti di lavoro innovativi.

Coordinatore del gruppo “Costruire l’individuo nel contesto” e responsabile del programma di ricerca “Trasformazione, innovazione e inclusione al lavoro” dell’Università di Bordeaux, attualmente si dedica al progetto francese ICAROs, per il miglioramento e l’adeguamento delle condizioni lavorative degli infermieri secondo il modello della socializzazione organizzativa, definita come processo di apprendimento e aggiustamento che consente a un individuo di assumere un ruolo adatto sia alle esigenze organizzative che individuali.

Alcuni testi di Adalgisa Battistelli consultabili online: