Libri in uscita

  • Categoria dell'articolo:blog

Quattro titoli in uscita per l’inizio del 2017, dalla fisica alla psicologia fino alla storia di un personaggio emblematico. Questi sono i titoli che usciranno entro Marzo 2017 per la nostra casa editrice:

  • Chi sopravviverà? Principi di sociometria, psicoterapia di gruppo e psicodramma
  • Il quadro olografico. Le frontiere non-locali della fisica moderna
  • Majorana
  • La lingua segreta del corpo

Il primo titolo è un testo rivolto a chi volesse comprendere la sociometria di Jacob Levi Moreno, dello psicodramma e del sociodramma. La sociometria dello psichiatra statunitense si basa sullo studio matematico delle particolarità dei singoli individui. Lo psicodramma e il sociodramma invece cercano di penetrare nell’inconscio sociale mettendo ordine attraverso il gioco dei ruoli.

A differenza della psicoanalisi, che si basa sulla parola, la sociometria, il psicodramma e il sociodramma si basano sul fare.

Il quadro olografico, scritto da Davide Fiscaletti vuole esplorare con chiarezza e semplicità i confini teorici della fisica contemporanea rivelando l’importanza della non-località.

Il libro di Erasmo Recami vuole essere la biografia di Majorana, fisico italiano scomparso misteriosamente nel 1938. L’importanza dei documenti e inediti rinvenuti durante le sue ricerche, permetto al Professor Recami di essere considerato il biografo ufficiale di Majorana. Questo volume è una versione sintetica, per scopi didattici, del libro Il Caso Majorana che oltre alla narrazione della vita del fisico italiano comprende anche tutti i documenti, le lettere e le testimonianze.

La comunicazione non verbale è stata al centro per decenni degli studi di Anne Ancelin Schützenberger e dopo anni di lavoro arriva anche il libro su questo campo sempre attuale. Il linguaggio non verbale è un segnale inconscio che il corpo trasmette e non sempre è segno di bugie o un gesto che ci tradisce. Un libro che può essere utile per chi studia o vuole capire l’importanza della comunicazione non verbale.