Felice Pi greco day!

Pubblicato il
Il Pi Greco Day

Oggi è il pi greco day. Lo conoscete, no? 3,14 oppure p, un enigma dei circoli matematici. Una costante matematica che non ha fine, e che sembra farsi beffe delle definizioni. Il pi greco richiama molta attenzione e divertimento in tutto il mondo: lo scorso anno infatti c’è stato l’evento che si verifica una volta nella vita – il pi greco day del secolo, in cui la data e l’ora era vicine alle 10 cifre, attirando l’attenzione di tutti, dagli insegnanti liceali agli scienziati della NASA. Quest’anno non sarà altrettante eccitante, ma ecco qualche informazione divertente sul pi greco:

  1. Chao Lu detiene il record di memorizzazione del valore di pi greco fino a 67.890 cifre
  2. Pi greco è stato la star di film e TV, inclusi Star Trek, The Net e p: Il teorema del delirio
  3. Il valore di pi greco è stato determinate fino a oltre un trilione di cifre
  4. Compleanni famosi nel giorno del pi greco: Billy Crystal, Quincy Jones e Albert Einstein
  5. Archimede (287-212 A.C.) si era così accanito nel calcolo del p-greco che non si accorse dei soldati romani che stavano conquistando la città greca di Siracusa. Quando i soldati gli si avvicinarono, lui gridò: “Non toccate i miei cerchi!”. Un soldato romano gli tagliò la testa e proseguì la sua impresa.

Ma soprattutto, il pi greco è importante per la sua connessione con i cicli e tutto ciò che è circolare. Si consideri che la sinuosità media di un fiume – la distanza delle sue curve e delle sue anse divisa per la sua lunghezza dalla fonte al mare, è 3,14.

Pi greco viene usato per la TV e la radio per ottimizzare il segnale che arriva nelle nostre case. Gli Egiziani usavano il pi greco per costruire le piramidi. Il Pi greco viene usato dagli ingegneri strutturali che devono disegnare edifici in grado di resistere ai terremoti.

È inoltre coinvolto nella creazione di un arcobaleno. Persino la distanza a cui si colpisce la pallina da golf può essere analizzata con p-greco poiché le spalle si girano a formare un disegno circolare che, se esaminato nel dettaglio, può aiutare il golfista a migliorare la distanza e il punteggio!

Perciò, benvenuto pi greco day! Oggi onoriamo la tua storia e il tuo impatto sul nostro mondo.