Edoardo Boncinelli, professore di Biologia e genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano, è stato direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) e capo del laboratorio di Biologia molecolare dello sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca biologica e tecnologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.

Dopo aver studiato fisica, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell’uomo, prima a Napoli, e poi a Milano. È stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e biologia molecolare. Nel 2005 ha ricevuto l’EMBO Award for Communication in the Life Sciences.

I suoi campi di studio sperimentale spaziano dalla primissima determinazione dell’asse corporeo alla strutturazione della corteccia cerebrale, mentre i suoi interessi culturali si sono andati progressivamente spostando verso le neuroscienze e l’indagine delle funzioni mentali superiori. Collaboratore della rivista “Le Scienze” e del “Corriere della Sera”, è autore di numerosi libri e, nel suo campo, è considerato uno dei massimi divulgatori.

Boncinelli ha dato contributi fondamentali alla comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo embrionale degli animali superiori e dell’uomo.

Nel 1985 ha esteso le nuove scoperte sul controllo genetico dello sviluppo della drosofila allo studio degli esseri umani.

Con il suo gruppo di lavoro ha individuato e caratterizzato una famiglia di geni, detti omeogèni, che controllano il corretto sviluppo del corpo, dalla testa al coccige.

Queste scoperte sono riconosciute come una pietra miliare della biologia di questo secolo.

Più volte candidato al Premio Nobel, a partire dal 1991 si è dedicato alla studio del cervello e della corteccia cerebrale, individuando altre due famiglie geniche che giocano un ruolo cruciale in questi processi, dimostrandone le applicazioni mediche immediate e di lunga scadenza.